Rigatoni ai funghi con succo e chicchi di melagrana
Da Procida ci arriva una ricetta fantasiosa che unisce un frutto di stagione ai sapori tipici della cucina del Golfo, rispettando la tradizione ma sperimentando anche il nuovo.
L’autore è un prodicano doc che è stato nostro ospite ed in questa ricetta ha usato il nostro olio ed il nostro salame di maialino nero casertano
Riceviamo e pubblichiamo quindi tel quel questa ricetta.
“Il periodo delle melagrane è arrivato e spesso, se non sempre, mi tocca aprirne una perché mia moglie e mia figlia ne sono ghiotte. Visto che non è per niente piacevole liberare tutti quei chicchi color “rosso granato” ( da cui il nome procidano “granati”) che tra l’altro macchiano e sembrano non finire mai, ho deciso di fare l’ardua operazione almeno una volta anche per me, usando questo frutto per cucinare un primo diverso dal solito. Spesso ho sentito, letto e mangiato risotti fatti con i granati e allora mi è venuto naturale pensare di usarlo anche con la pasta.
Avendo in casa dei funghi freschi made in Procida, dell’ottimo olio e uno speciale salame comprati entrambi in un agriturismo a Melizzano nel beneventano, che si chiama Casa Lerario, ho immaginato che il sapore leggermente acidulo della melagrana si sarebbe bene abbinato con quello più deciso dei funghi e del salame di nero casertano.
Ingredienti per 4 persone: 500 gr di fughi freschi (misti), 500 gr di pasta, trito di prezzemolo- carote-sedano e peperoncino (QB), 1 melagrana (da cui estrarre il succo da usare e parte dei chicchi), olio d oliva extravergine di Casa Lerario, salame di maiale nero di Casa Lerario.
Preparazione
In padella bella larga, perché poi dovrete riversargli anche la pasta dentro, fare soffriggere i funghi insieme al trito di cui sopra e al salame tagliato a dadini. A metà cottura aggiungere il succo e i chicchi della melagrana. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Versare la pasta in padella e mescolare il tutto per 2-3 minuti. Servire adornando casomai il piatto con uno spicchio di melagrana di lato. Spero piaccia anche a voi così come è piaciuto a noi.
Un saluto da Procida a voi amici, lettori e fan di Casa Lerario.
Gian Luca”