Piatto tipico di questo periodo dell’anno, meglio se cucinato con le castagne di Montella, prodotto tipico che gode del marchio IGP.
Sapore leggero per questo piatto che ci aiuta a conoscere meglio i prodotti tipici di Terra Felix. Ora le castagne, quelle di Montella, possono comprarsi anche online attraverso il sito www.il-castagneto.it. Abbinato ad un vino rosso, raggiungono il massimo del gusto.
Ingredienti (per 4 persone): 12 cannelloni secchi all’uovo, 200g castagne al vapore, 250g salsiccia, 250 g ricotta fresca, 1/2 dado vegetale, 500 ml besciamella, 1 noce di burro, sale, 1 manciata di mirtilli rossi secchi, 50g parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione:
Tritate le castagne grossolanamente e fatene saltare 2/3 in padella con la salsiccia a cubetti, il burro e il mezzo dado.
Unite la ricotta e amalgamate il tutto. Scaldate la besciamella con un pizzico di sale. Riempite i cannelloni e disponetene una fila in una teglia. Coprite con uno strato di besciamella e una seconda fila di cannelloni. Coprite nuovamente con la besciamella, le castagne avanzate e il parmigiano. Infornate a 180° per 30 minuti e servite decorando con qualche castagna intera precedentemente tritata.