Spaghetti alla Gennaro, ingredienti e preparazione.

Un piatto questo, semplice e veloce da preparare giusto per quei pranzi o cene improvvisati tra amici. E’ stato anche uno dei piatti preferiti  dal mitico Totò, il principe della risata, tant’è che sua figlia lo ha inserito nel libro a lui. Questa ricetta, una volta fatta, diverrà di uso comune a casa vostra.

Ingredienti per 4 persone:

gr 400 di spaghetti (possibilmente trafilati a bronzo), 4 fette di pane raffermo, 8 acciughe salate, basilico, origano,aglio, olio e sale.

Preparazione.

Strofinate sulle fette di pane raffermo l’aglio sbucciato, e sbriciolatele poi in un piatto. In padella da sugo soffriggere a parte con olio evo, due spicchi d’aglio interi e aggiungetevi il pane sbriciolato senza però far imbiondire troppo  l’aglio. Eliminatelo se non vi piace, lasciatelo se amate il suo sapore.

In un’altra padella fate cuocere in olio riscaldato le acciughe tritate con un po’ di origano. Cotti gli spaghetti al dente, passateli nel tegame con le acciughe ed aggiungetevi anche il contenuto del tegame del pane. Mescolate il tutto e impiattando  aggiungetevi delle foglioline di basilico per colorare il piatto. Ecco a voi gli spaghetti alla Gennaro.