Ecco a voi una variante estiva della carbonara tradizionale.

La formula summer propone l’ortaggio di stagione per eccellenza. Le verdi zucchine e i suoi fiori gialli e arancione.

Ingredienti per 4 persone:  360 gr di pennette rigate, 320 gr di zucchine, 24 fiori di zucca, 2 tuorli d’uovo, 50 gr di parmigiano reggiano, 20 gr di pecorino romano, olio evo, sale e pepe

Preparazione

Pulire e sciacquare per bene i fiori delle zucchine, poi asciugateli. Tagliateli finemente e cuoceteli con poco olio e poco sale in un tegame basso. Aggiungete un mezzo bicchiere  di acqua già calda e lasciate cuocere per bene. Quando il tutto si  è condensata,  aggiungete i pinoli tostati in precedenza.

Nel mentre, tagliate anche le zucchine a rondelle sottili e mettetele in un’altra padella quasi senza olio (due cucchiaini), per renderle croccanti.

Unite i tuorli  al pesto di fiori ormai tiepido, aggiungendo almeno metà dei formaggi grattugiati, un po’di pepe nero in granuli se vi piace, ed amalgamate bene sbattendo il composto con quel che avete, frusta o mini piper.

Pasta cotta al dente, mantecatela con la salsa dei fiori di zucchine nella loro padella assieme anche alle zucchine croccanti, a fuoco basso per almeno un minuto.

Formato il piatto non dimenticate di aggiungere l’altra metà dei formaggi. Sentite già il profumo?