Gusto, quantità e qualità assieme per un piatto delle quattro stagioni. Il tocco di classe? Riccioli di provolone del monaco.

Salsicce e zucchine sono un abbinamento che funziona sempre. Sicura è la soddisfazione per i commensali. Come terzo elemento per questo piatto, il provolone del monaco è un ottimo coprotagonista, anche se qualsiasi formaggio stagionato, se non trovate proprio quello, bene si abbina con i due ingredienti base.

Ingredienti (per 4 persone): gr 360 caserecce, gr 200 zucchine piccole, gr 200 provolone del monaco, 4 salsicce di maiale di medie dimensioni (di nero casertano se possibile), olio evo, sale, pepe e basilico

Preparazione

Tagliate le zucchine come più vi piace. Mettetele a rosolare in un tegame basso  ma largo, con le salsicce sbriciolate e olio a sufficienza. Cotte, aggiungete pepe (nero in granuli da macinare se potete) secondo i gusti. Nel mentre avrete anche portato a cottura la pasta e scolandola al dente. Riversatela tutta nella tegame del sugo e fate amalgamare. Dopo aver spento il fuoco, aggiungete i riccioli di provolone del monaco.  Servite ancora con una foglia di basilico.